Greta Thumberg e i Fridays for future

a cura di: Carlotta Cimini, Bruno Pilla, Miriam Masucci, Claudio Coppola e Mauro Fischetti (classe II E)

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg è una ragazza svedese di 18 anni. Greta è la figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg.

Quando aveva 13 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger.

Tutto iniziò nel 20 agosto 2018 in Australia dove migliaia di studenti nelle scuole di Brisbane e Melbourne e molte altre città hanno seguito l’esempio di Greta.

A dicembre 270 città hanno partecipato alle manifestazioni in Austria, Australia, Belgio, Canada, Paesi Bassi, Germania, Finlandia, Danimarca, Giappone, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Nel marzo del 2019 c’è stata una manifestazione che ha coinvolto moltissimi ragazzi nelle città di: New York, Bruxelles, Sydney, Barcellona, Berlino, Parigi, Mosca, e oltre 100 e più in città italiane.

Anche nel maggio 2019 c’è stata una manifestazione in 1664 città e almeno 125 paesi. Uno sciopero si è tenuto nel settembre 2019 non solo tra gli studenti, ma anche tra i lavoratori e questo in più di 180 città diverse.

A tutte queste manifestazioni hanno partecipato circa 7.600.000 persone e l’Italia si è classificata al terzo posto tra i paesi che hanno dato la maggiore adesione.

Un’altra manifestazione ha avuto luogo nel novembre 2019 in più di 2.400 città e 157 paesi e la manifestazioni con il maggior numero di partecipanti è stata quella di Madrid. Nella primavera 2020 si è tenuta l’ultima manifestazione (almeno per ora).

All’inizio di tutto Greta Thunberg frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma, quando decise di non andare più a scuola fino alla fine delle elezioni legislative. A seguito delle elezioni, ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco “Fridays for future”. Il suo sciopero ha attirato l’attenzione di molti paesi. Il 4 dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP 24 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Nei mesi successivi Greta Thunberg è intervenuta in altre città europee a manifestazioni, alcune delle quali hanno riscosso notevole interesse come quella di Bruxelles del 21 febbraio o quella di Amburgo del 1 marzo. Tra il 14 e il 28 agosto 2019 ha attraversato l’Oceano Atlantico da Plymouth a New York a bordo di uno yacht provvisto di pannelli solari e turbine subacquee. Lo scopo del viaggio è stata la partecipazione a New York al Vertice delle Nazioni Unite sull’azione per il clima. Il 20 settembre ha guidato a New York lo sciopero mondiale per il clima. Tre giorni dopo ha parlato all’apertura del CLIMATE ACTION SUMMIT a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite alla quale partecipavano diverse decine di stati. Greta Thunberg così ha completato le sue manifestazioni per il cambiamento climatico.

Tutto quello che ha sempre fatto, sta facendo e farà Greta è per il suo futuro e per il nostro futuro perché lei ha voglia di lottare e noi?

Noi della Novaro Cavour abbiamo deciso di lottare seguendo l’esempio di Greta Thumberg perché anche una sola persona può fare la differenza... figuriamoci una scuola intera!