a cura di: Aurora Russo e Renato Ricci (classe II G), Francesco Annibale (classe II E)
Per noi la scuola è un posto qualsiasi dove s’impara e si studia, ma non è così semplice. Non tutti possono andare a scuola per problemi economici. Talora l'obbligo scolastico è associato all'iscrizione gratuita agli istituti. Per la scuola dell'obbligo il sostegno è in molti paesi basato esclusivamente sul reddito, non su criteri meritocratici, secondo il principio per il quale un'istruzione di base è un diritto fondamentale del cittadino.
Il sistema educativo è organizzato come segue:
Sistema integrato zero-sei anni, non obbligatorio, della durata complessiva di 5 anni, articolato in:
servizi educativi per l’infanzia, gestiti dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni, da altri enti pubblici o dai privati, che accolgono i bambini tra i tre e i trentasei mesi;
scuola dell'infanzia, che può essere gestita dallo Stato, dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni, da altri enti pubblici o dai privati, che accoglie i bambini tra i tre e i cinque anni.
Primo ciclo di istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni, articolato in:
scuola primaria, di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 10 anni;
scuola secondaria di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 13 anni;
Secondo ciclo di istruzione articolato in due tipologie di percorsi:
scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, per le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione. Le scuole organizzano percorsi di liceo, di istituti tecnici e di istituti professionali per le studentesse e gli studenti da 14 a 19 anni;
percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale, rivolti sempre alle studentesse e agli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.
Istruzione superiore offerta dalle Università, dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS) con diverse tipologie di percorsi:
percorsi di istruzione terziaria offerti dalle Università
percorsi di istruzione terziaria offerti dalle istituzioni dell'AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
percorsi di formazione terziaria professionalizzante offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori)